Agenzie Viaggi, Tour Operator, Voli Low Cost, Last Minute, Offerte e Pacchetti Viaggi in Italia e nel Mondo ai prezzi più bassi!
Agenzie Viaggi, Tour Operator, Voli Low Cost, Last Minute, Offerte e Pacchetti Viaggi in Italia e nel Mondo ai prezzi più bassi!

Viaggio Proposto da: | Altri Viaggi Proposti da quest'agenzia
MADRID 04 GIORNI / 03 NOTTI (PREZZO FINITO!) prenota in anticipo | MADRID | Spagna

E' la prima città della Spagna da quasi cinque secoli, da quando cioè un re schivo e risoluto decise di portare in un modesto borgo sulle rive del fiume Manzanares l'intera corte; da allora Madrid ha consolidato il suo ruolo fondamentale diventando negli anni centro politico e finanziario del paese nonché città europea tra le più vive dal punto di vista artistico e culturale. Situata nel cuore altipiano castigliano e della Spagna, Madrid è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese, non solo per la presenza in Puerta del Sol del "kilometro zero" a partire dal quale si calcolano tutte le distanze ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione. Madrid ed i suoi 3 milioni di abitanti - che diventano oltre 5 se si considera l'intera provincia/comunidad - sono inoltre i protagonisti dell'eterna movida che caratterizza la vita di questa città cosmopolita; dopo il "delirio" dell'immediato Post Franchismo, la città ha però riconquistato un suo equilibrio ma non ha cambiato faccia all'occhio del turista, ancora incantato dall'animazione notturna di strade, piazze, locali e taverne.


Ecco alcuni consigli su cosa visitare a Madrid in 3 giorni.
1° GIORNO:

Si può iniziare il tour di Madrid facendo un bel giro sulla famosa Gran Via dove si può ammirare l’edificio Metropolis e, se si desidera fare un po’ di shopping a prezzi onesti, entrare nelle grandi catene di abbigliamento e nei grandi magazzini El Corte Inglés.

Consiglio: se vi piace la moda fate un salto nel flagship store di Desigual (calle Fuencarral), una firma spagnola che produce abiti, cappotti e borse ma anche vestiti da uomo, tutti coloratissimi e molto vivaci.

Madrid, inoltre, è sede di alcune delle più famose e prestigiose gallerie d’arte in Europa: il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Centro de Arte Reina Sofia.

Dopo ora di pranzo è possibile iniziare il giro culturale della città visitando proprio quest’ultimo, il Reina Sofia, in zona Atocha. L’ingresso, che normalmente costa 6 euro, è gratuito dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, il sabato dalle 14.30 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 14.30! L’attrattiva principale e assolutamente da non perdere è il dipinto “Guernica” di Pablo Picasso, opera chiave del cubismo. Altri dipinti interessanti sono quelli di Mirò, di cui il museo è ben fornito.

Il museo è in posizione strategica per fare una passeggiata nel verdissimo Parque del Buen Retiro, il polmone verde di Madrid, raggiungibile con la linea 2 della metro, fermata Retiro. Oltre ad essere molto grande il parco è ricco di monumenti in marmo, tra cui il monumento dedicato al Re Alfonso XII, e ospita un laghetto artificiale dove è possibile noleggiare barche a remi.

La visita della città, per questo primo giorno, può concludersi con la scoperta del museo più importante di Madrid, il Museo del Prado, che è gratuito da lunedì a sabato dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 17 alle 19.

E la sera? La rinomata movida di Madrid inizia molto tardi, quindi è difficile che i madrileni vadano a cena prima delle 21.30-22 e il luogo di maggior affluenza è il quartiere di Huertas, nella zona di Plaza de Santa Ana e nelle vie circostanti, dove ci sono molti ristoranti, bar, pub e discoteche, piene di gente dalla mezzanotte in poi. Inoltre non si può dire di aver visitato Madrid senza aver vissuto, almeno per una notte, la sua intensa vita notturna, che inizia solo dopo la mezzanotte.

Dopo i locali di Plaza de Santa Ana, Plaza de la Puerta del Sol e Plaza de Canalejas, si passa nelle discoteche. Due tra le più famose sono il Teatro Joy Eslava (Calle de Arenal, fermata Sol), ricavato all’interno di un teatro del XIX secolo, e il Pacha, nel quartiere di Chueca (Calle de Barcelo), locale mitico di Madrid.
2° GIORNO:

Se è domenica la giornata può iniziare con una passeggiata a El Rastro, uno dei più interessanti mercati delle pulci d’Europa. Si trova nel quartiere La Latina (omonima fermata della metro), più esattamente in Plaza de Cascorro e Ribera de Curtidores, tra Calle Embajadores e Ronda de Toledo. Il mercato El Rastro è aperto solo la domenica dalle 9 alle 15.

In alternativa, con una rapida corsa in metro, è possibile raggiungere la fermata di Principe Pio (quartiere Chamberì, a nord) per scoprire gli straordinari affreschi di Goya nella Iglesia del Ermita de San Antonio de la Florida, sconosciuta per la maggior parte dei turisti che visitano Madrid.

La visita della città può proseguire con la scoperta del Museo Thyssen-Bornemisza, che si trova in zona Banco de España (omonima fermata della metro, linea 2). Il Museo, aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, dispone di una collezione che va dall’arte medioevale a quella contemporanea, da Caravaggio a Gaugin, Degas, Monet, Kandinski, Van Gogh. Il biglietto di ingresso costa 8 euro (5,50 euro il ridotto).

Altro posto assolutamente da visitare a Madrid, a qualsiasi ora del giorno o della seta, è lo storico mercato della città: il Mercado de San Miguel a Madrid.

Nel pomeriggio una visita diversa dai soliti monumenti può essere lo stadio Santiago Bernabeu, la “casa” del Real Madrid. Situato nella zona nord (fermata Santiago Bernabeu), il biglietto di entrata per visitare lo stadio costa 15 euro, ma ne vale la pena perché, oltre ai numerosi trofei esposti, è possibile entrare nell’arena di gioco, sugli spalti, le panchine, visitare gli spogliatoi e la sala stampa. E’ possibile anche fare dei fotomontaggi con i propri calciatori preferiti!
3° GIORNO:

La mattina può iniziare con la visita al Palacio Real di Madrid (fermata Opera), situato dietro una delle più belle piazze cittadine, Plaza de Oriente. Il palazzo è un complesso barocco molto imponente, con tanto di Farmacia Real, progettato dall’architetto Filippo Juvarra (quello della Palazzina di Stupinigi a Torino). Il biglietto d’ingresso al palazzo reale di Madrid costa 8 euro (intero) e 3.50 euro (ridotto per gli studenti).

La mattinata può proseguire con una bella passeggiata passando da Calle de Alcalà, poi di nuovo per la Gran Via, fino a scendere nel cuore pulsante di Madrid: Plaza de la Puerta del Sol, Calle Arenal, Calle Mayor e Plaza Mayor, dove alla gente piace concludere la giornata seduta ai tavolini a bere.

Un’altra opzione, più classica e “spagnola”, può essere quella di visitare la Plaza de Toros, in zona Salamanca (fermata Las Ventas)

BEST WESTERN LOS CONDES
Categoria: Non Classificabile

VOLO + HOTEL IN PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE + TASSE + ASSICURAZIONE MEDICO ANNULLAMENTO E BAGAGLIO

EVENTUALE ADEGUAMENTO CARBURANTE